Seguici

Follow us

  • Slider1

    Vino

  • Slider2

    Vino

Lavorazione

Raccolta

Una volta raggiunto il perfetto equilibrio tra zuccheri, sostanze aromatiche e acidità, i grappoli delle nostre uve vengono raccolti a mano in cassette da circa 20 kg e portate in cantina, dove subiranno un raffreddamento e successivamente una leggera e soffice pressatura.

Cernita

Solo le uve e gli acini migliori vengono utilizzati per produrre il nostro Gavi di Gavi Marchese Raggio DOCG.
Per questo motivo le uve, una volta vendemmiate e fatte riposare una notte, vengono poi controllate meticolosamente. I grappoli che non soddisfano i nostri standard di qualità e sanità vengono subito eliminati.

Pressatura

Il mosto ottenuto dopo la pressatura soffice viene inviato in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata, dove inizierà la fermentazione alcolica ad una temperatura di 14-16°.

Battonages

A fermentazione ultimata il vino viene travasato e mantenuto a bassa temperatura (8-10°C) in recipienti di acciaio inox con frequenti battonages in modo da aumentare la ricchezza e complessità aromatica dei nostri vini Gavi.

Vinificazione

La vinificazione viene interpretata dall’Enologo in modo da esaltare ed esprimere al meglio quelli che sono il carattere del terroir e la tipicità della nostra zona e del nostro vitigno. Il Cortese delle colline del comune di Gavi, dove sorge la nostra azienda, ha messo radici in tempi antichi e ha sempre espresso al meglio il proprio potenziale in qualità e longevità dando un vino piemontese unico.

Imbottigliamento

Durante l’affinamento il vino viene periodicamente assaggiato in modo da determinare il momento esatto in cui è pronto per l’imbottigliamento. Normalmente l’imbottigliamento viene effettuato 6-8 mesi dopo la vendemmia, e dopo ulteriori 3-4 mesi di affinamento in bottiglia è pronto per essere commercializzato.

Il video racconto della tenuta
“La Lomellina”

Seguici in un viaggio alla scoperta della sua storia

Guarda il video
© Copyright 2018
La Lomellina di Gavi Società Agricola S.r.l.
CF / P.IVA IT02122010065
© Copyright 2018
La Lomellina di Gavi Società Agricola S.r.l.
CF / P.IVA IT02122010065