Seguici

Follow us

  • Slider1

    Vino

  • Slider2

    Vino

I Vigneti

La coltivazione della vite all’interno dell’azienda La Lomellina di Gavi Marchese Raggio avviene da più di 200 anni, epigrafi del tempo datano il primo impianto di vigneto all’inizio del 1800.

Lavorazione

  • Raccolta

    Raccolta

    Una volta raggiunto il perfetto equilibrio tra zuccheri, sostanze aromatiche e acidità, i grappoli delle nostre uve vengono raccolti a mano in cassette da circa 20 kg e portate in cantina, ove subiranno un raffreddamento e successivamente una leggera e soffice pressatura.

  • Cernita

    Cernita

    Solo le uve e gli acini migliori vengono utilizzati per produrre il nostro Gavi di Gavi Marchese Raggio DOCG.
    Per questo motivo le uve una volta vendemmiate e fatte riposare una notte, vengono poi controllate meticolosamente e i grappoli che non soddisfano i nostri standard di qualità e sanità vengono subito eliminati.

  • Pressatura

    Pressatura

    Il mosto ottenuto dopo la pressatura soffice viene inviato in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata, dove inizierà la fermentazione alcolica ad una temperatura di 14-16°.

  • Battonages

    Battonages

    A fermentazione ultimata, il vino viene travasato e mantenuto a bassa temperatura (8-10°C) in recipienti di acciaio inox con frequenti batonnages in modo da aumentare la ricchezza e complessità aromatica dei nostri Gavi.

  • Vinificazione

    Vinificazione

    La vinificazione viene interpretata dall’Enologo in modo da esaltare ed esprimere al meglio quelli che sono il carattere del terroir e la tipicità della nostra zona e del nostro vitigno. Il Cortese delle colline del comune di Gavi, dove sorge la nostra azienda, ha messo radici in tempi antichi ha sempre espresso al meglio il proprio potenziale in qualità e longevità.

  • Imbottigliamento

    Imbottigliamento

    Durante l’affinamento il vino viene periodicamente assaggiato in modo da determinare il momento esatto in cui è pronto per l’imbottigliamento. Normalmente l’imbottigliamento viene effettuato 6-8 mesi dopo la vendemmia, e dopo ulteriori 3-4 mesi di affinamento in bottiglia è pronto per essere commercializzato.

    Coltivazione

    Approfondisci

    Residuo Zero da Fitofarmaci

    Approfondisci

    Analisi e Certificazioni

    Approfondisci

    Marchese
    Raggio
    Gavi D.O.C.G

    LA LOMELLINA
    "Nel bicchiere il nostro Gavi si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso, i profumi sono piacevolmente fruttati, fini, con eleganti sfumature minerali e note floreali; si apprezza per il gusto ricco, fresco, sapido, con un finale piacevole e di bella persistenza."
    Scheda Prodotto

    i consigli dell'ENOLOGO

    Conservazione

    Conservare in luogo fresco e asciutto ad una temperatura tra i 12 e i 15 gradi.

    Temperatura

    La temperatura di servizio ideale è 10-12°C.

    Abbinamenti

    Il nostro Gavi trova il perfetto abbinamento con tutti i piatti a base di pesce, ma anche con antipasti e primi piatti leggeri, molto interessante anche l’abbinamento coi formaggi freschi.
    © Copyright 2018
    La Lomellina di Gavi Società Agricola S.r.l.
    CF / P.IVA IT02122010065
    © Copyright 2018
    La Lomellina di Gavi Società Agricola S.r.l.
    CF / P.IVA IT02122010065