Seguici

Follow us

La vendemmia del Gavi DOCG Marchese Raggio

La vendemmia del Gavi DOCG Marchese Raggio

Nel ciclo di produzione del vino, la vendemmia è la fase che segna il passaggio del lavoro dalla vigna alla cantina. Perciò è un momento cruciale sia per i produttori di vino sia per i wine lover
Più in generale, la vendemmia è tradizionalmente un appuntamento importante in ogni comunità in cui il vino riveste una certa importanza. E il gaviese non fa eccezione.
In questo periodo dell’anno, le viti sono finalmente pronte per dare il loro frutto. Alla Lomellina viviamo questi giorni magici con entusiasmo e dedizione.

Vendemmia Gavi

La vendemmia: una questione di equilibri

L’evento inizia con il via libera del tecnico viticolo e dell’enologo. Infatti, la vendemmia parte solo quando le uve di Cortese raggiungono un equilibrio ottimale fra zuccheri, sostanze aromatiche e acidità.
I nostri collaboratori si presentano all’alba e iniziano a raccogliere le uve che daranno vita ai nostri vini Marchese Raggio. A mezzogiorno ci si ferma per un pranzo agreste in compagnia, durante il quale ci si scambia opinioni sulla vendemmia, sulla qualità e salubrità delle uve e sull’andamento climatico della stagione. Poi si riparte subito fino a metà pomeriggio. Ci si riferma per una merenda a base di pane, formaggi e salumi nostrani, per poi andare avanti fino al calar del sole.
I grappoli sono portati in cantina, dove riposano per una notte prima di essere selezionati per la pigiatura e la vinificazione.
Durante il lavoro si beve tanta acqua, e solo al termine si brinda con un calice di Gavi.
A fine giornata, ci si sente stanchi ma allegri e ben disposti alle battute spiritose e ai ricordi delle ore passate insieme fra i filari durante tutta la stagione.

Vendemmia Gavi Cortese

La nostra filosofia in vigna

Alla tenuta La Lomellina di Gavi si coltiva la vite fin dai primi anni del XIX secolo. Fu allora infatti che i proprietari selezionarono i terreni migliori per impiantare dei vigneti. Nei primi anni 2000 i vigneti furono ristrutturati, e oggi si estendono per 16 ettari, tutti in un unico corpo.
La filosofia della nostra viticoltura ruota intorno al principio del minimo impatto ambientale. L’azienda è in conversione biologica, e per la vendemmia 2019 avrà ottenuto la certificazione.
Le operazioni che realizziamo in vigna rispettano il ciclo biologico della vite attraverso le diverse stagioni.
Abbiamo eliminato del tutto i diserbanti chimici, e abbiamo ridotto i pesticidi e gli interventi invasivi. Il controllo delle erbe infestanti tra i filari è attuato solo per via meccanica (trinciatrice e diserbo meccanico del sottofila).
In risultato di questa nostra etica è un vino ‘presticide free’ (scarica la nostra analisi sui residui).
Oggi ti abbiamo raccontato la nostra vendemmia. Dopo le uve Cortese saranno protagoniste in cantina e il risultato finale sarà il nostro Marchese Raggio. Scopri i vini Gavi DOCG del nostro shop!

Marchese
Raggio
Gavi D.O.C.G

LA LOMELLINA
"Nel bicchiere il nostro Gavi si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso, i profumi sono piacevolmente fruttati, fini, con eleganti sfumature minerali e note floreali; si apprezza per il gusto ricco, fresco, sapido, con un finale piacevole e di bella persistenza."
Scheda Prodotto

© Copyright 2018
La Lomellina di Gavi Società Agricola S.r.l.
CF / P.IVA IT02122010065
© Copyright 2018
La Lomellina di Gavi Società Agricola S.r.l.
CF / P.IVA IT02122010065
Condivisioni