Abbinamenti Gavi DOCG

I tre migliori abbinamenti per il Gavi DOCG

Il vino bianco in generale (fermo o frizzante, secco o dolce) come il Gavi DOCG si presta a una varietà di abbinamenti con il cibo. La soluzione più diffusa è probabilmente il pesce, ed è anche abbastanza comune accompagnare un vino bianco a carni bianche. Ma le opzioni non finiscono qui.

Vediamo dunque da vicino a quali piatti abbinare il vino bianco, e in particolare scopriamo quali cibi sono esaltati al meglio dal nostro Gavi DOCG del comune di Gavi. Secondo noi questi sono i migliori tre:

Il bianco e il pesce, un matrimonio consolidato

Se, come dicevamo, vuoi prendere la strada più sicura, allora puoi certamente optare per il classico duetto fra vino bianco e pesce. In realtà però la buona riuscita di questo abbinamento non è sempre scontata.

Infatti, tante sono le varietà di pesce, e la scelta va comunque fatta con cura. Inoltre, l’equilibrio tra piatto e bicchiere è dato anche dal condimento specifico che proponi, oltre che dai materiali di base.

Il pesce al forno, per esempio, si sposa molto bene con vini bianchi freschi di media acidità e non troppo alcolici. Un abbinamento particolarmente succulento è quello fra i vini di questo tipo e certi pesci dal sapore intenso, come sarde o sgombri, specialmente se conditi con salsine dal sapore complesso.

Se invece hai un debole per la frittura di pesce, allora un vino spumante è un’ottima opzione. Infatti, l’effervescenza delle bollicine (sia da metodo Classico sia da metodo Charmat) è rinfrescante e compensa bene la sensazione unta data dai grassi tipici della frittura.

Come abbiamo già sottolineato nel nostro post “Il vino perfetto per la convivialità: Marchese Raggio Gavi DOCG“, il salmone affumicato si sposa molto bene con un vino bianco come il nostro Marchese Raggio Gavi DOCG del comune di Gavi: l’ottima acidità del nostro vino bilancia perfettamente la carne grassa di questo pesce saporito.

I crostacei e i molluschi hanno una carne che tende verso il dolce, e richiedono un vino che esalti questa tendenza. Il nostro vino bianco, fresco, sapido, persistente e di buona struttura, è un accompagnamento naturale di questi cibi.

E non possiamo dimenticare il sushi/sashimi in tutte le sue varietà, che oltre al pesce comprendono tipicamente anche verdure, riso, alghe o salsine particolari. Il Gavi DOCG riesce a esaltare egualmente bene i diversi tipi di pesce crudo alla giapponese.

 

Abbinamenti Vino Gavi
Rabbit with Vegetable and Mushrooms as top view in a Stewpot

Altri abbinamenti per il vino bianco: la cacciagione

Come accennavamo, generalmente le carni bianche si accompagnano egregiamente a un buon vino bianco. Come nel caso del pesce però l’abbinamento ideale dipende dallo specifico tipo di carne, dallo stile di cottura e dal condimento.
Ecco alcuni piatti che ti consigliamo di provare insieme a un vino bianco: la lepre in salmì (il salmì è una miscela di spezie che dona un’ottima fragranza alla carne, e specialmente alla cacciagione); il pollo alle mandorle (è una classica ricetta cinese); la faraona al forno alla genovese.

Abbinamenti meno noti da provare

Concludiamo con due abbinamenti meno conosciuti, ma che possono rivelarsi sensazionali.
Il vitello è una carne rossa, ma di solito è talmente delicata che si avvicina alla carne bianca in diversi aspetti. Il vitello si può cucinare in diversi modi (dalle fettine alle scaloppine, dagli involtini al vitello tonnato) e comunque si può abbinare bene a un buon vino bianco. Se prepari delle scaloppine, ricordati di cucinarle con lo stesso vino che poi userai a tavola per accompagnarle. Se invece opti per il vitello tonnato, allora ti consigliamo una bollicina bianca che bilancia il grasso della salsa tonnata.
Se apprezzi i tartufi, l’abbinamento con il vino bianco è fantastico. Per esempio, hai mai provato il petto di faraona al tartufo nero con un vino bianco fresco e fruttato, come il nostro Gavi Marchese Raggio?
Per la tua prossima cena con amici, visita il nostro shop, poi scegli un piatto fra quelli che ti abbiamo suggerito oppure sperimenta secondo il tuo gusto personale. Raccontaci come è andata!

Marchese
Raggio
Gavi D.O.C.G

LA LOMELLINA
"Nel bicchiere il nostro Gavi si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso, i profumi sono piacevolmente fruttati, fini, con eleganti sfumature minerali e note floreali; si apprezza per il gusto ricco, fresco, sapido, con un finale piacevole e di bella persistenza."
Scheda Prodotto

© Copyright 2018
Capichera Lomellina Società Agricola s.r.l.
CF / P.IVA IT02079140907 - REA 147101

Indirizzo

Social

Condivisioni