Libri per Winelover

5 libri da regalare ai winelover

Prima o poi, ogni winelover giunge a un punto in cui si rende conto della grande varietà e complessità del mondo del vino: vini, vitigni, regioni geografiche, metodi di produzione, cantine, colori, aromi, sapori, ecc. È una scoperta sconvolgente, che può entusiasmare o scoraggiare, in base ai casi.

In ogni caso, il modo migliore per iniziare a esplorare questo universo è uno studio sistematico. Per esempio, puoi scegliere uno dei corsi offerti da un’associazione di sommelier. Ce n’è di tutti i livelli, dall’introduttivo all’avanzato, e generalmente tutti dedicano un certo spazio anche ad aspetti diversi dalla degustazione.

In alternativa al corso o a sua integrazione, hai a disposizione i testi scritti da esperti.

Il tuo partner è un winelover? Allora, per il suo compleanno o per il vostro anniversario, regalagli un bel libro sul vino!

Oggi, abbiamo preparato per te un breve elenco di libri che secondo noi dovrebbero far parte della biblioteca di ogni vero amante del vino.

I libri sono oggetti fantastici. Rispondono a tante domande, colmano le nostre lacune (che spesso non sapevamo nemmeno di avere), ci guidano per mano attraverso territori fino ad allora sconosciuti o misteriosi, e ci aiutano a ricordare e a fissare meglio quei particolari che avevamo incontrato tempo fa ma che non avevamo capito bene o di cui ci eravamo dimenticati.

Tutto ciò vale anche per i libri sul vino. Quante volte hai fatto una degustazione fra amici, e si parlava di questo e di quel vitigno, di questa o di quella tecnica di vinificazione, ecc.; poi torni a casa e ti ritrovi con una grande confusione nella testa?

Chi ama il vino è quasi sempre una persona curiosa e assetata di sapere, e il sapere non occupa spazio! Ecco dunque 5 libri fra cui scegliere per fare un regalo a un winelover. Sono tutti eccellenti. Ovviamente, se il winelover sei tu stesso, non lasciarteli scappare!

Potresti leggere anche:Le 5 idee perfette per i Wine Lover

I testi per gli amanti del vino

  1. Il libro completo del vino, di Giuseppe Sicheri (De Agostini, 2017)

Questo libro è spesso consigliato dagli enti di formazione. Recentemente è stata pubblicata la quindicesima edizione. Il libro di Sicheri è ricchissimo di informazioni su diversi aspetti del mondo del vino: spiega nel dettaglio la vinificazione, la maturazione e la conservazione dei vini; descrive i disciplinari di produzione dei vini italiani DOC e DOCG; spiega gli abbinamenti fra vini e piatti; offre una guida alla lettura delle etichette, ecc. Un testo da leggere e da consultare al bisogno, che ti aiuta a valutare una certa bottiglia prima dell’acquisto, a organizzare un tour enogastronomico, o a comprendere sempre meglio il lavoro in vigna e in cantina.

 

  1. Il vino: La guida smart per chi ama bere, di Madeline Puckette e Justin Hammack (Vallardi, 2017)

Puckette è una sommelier/grafico e Hammack un enologo. Il loro libro è ormai un classico internazionale. Gli autori sono esperti creativi e comunicatori abili e divertenti. Hanno anche un sito, winefolly.com, che è un punto di riferimento per winelover di tutto il mondo. Al cuore dello stile di Wine Folly e di questo volume c’è il visual (specialmente cartine geografiche e infografiche), di grande qualità e originalità. I diversi temi sono spiegati in maniera chiara, precisa, efficace e divertente. Piacevole e leggero, contiene comunque tanti dettagli su vini di ogni parte del mondo. Ottimo per formarsi un panorama comparato, e adatto sia a principianti appassionati sia a chi vuole rinfrescare o espandere le sue conoscenze.

Leggi anche: La vinificazione in bianco del Gavi

  1. Il respiro del vino. Conoscere il profumo del vino per bere con maggior piacere, di Luigi Moio (Mondadori, 2016)

Luigi Moio, docente universitario di enologia, ha scritto un libro veramente originale. L’autore ha infatti deciso di presentare il viaggio dalla vigna al bicchiere attraverso il senso dell’olfatto. Il libro è un trattato, sospeso fra scienza e poesia, sulle meraviglie misteriose degli odori, dei profumi, e degli aromi che possiamo incontrare nei vini e nell’ambiente in cui nascono e vivono: la vite, il terreno, l’uva, il mosto, i lieviti, il legno, ecc. Un libro ricchissimo di informazioni, dettagli, storie, aneddoti, che ha conquistato le menti, i cuori e i nasi di tanti appassionati.

  1. Il piacere del vino. Come imparare a bere meglio, di Paola Gho, Giovanni Ruffa, e M. Ricci (Slowfood, 2016)

Questo manuale (giunto alla seconda edizione) è un’introduzione molto adatta a principianti, grazie alla sua impostazione snella, ordinata e standard. Il testo approfondisce in particolare l’aspetto della degustazione (tecnica e terminologia), ma offre anche un compendio chiaro ed essenziale delle caratteristiche delle principali tipologie di vini, dei diversi terroir e delle fasi di lavoro in vigna e in cantina. Un volume didattico esemplare, spesso adottato dalle scuole di formazione.

  1. Atlante Mondiale dei Vini, di Hugh Johnson e Jancis Robinson (Mondadori)

La versione in italiano del volume di Johnson e Robinson è stata pubblicata per anni da Mondadori. Purtroppo, oggi sembra essere fuori catalogo, ma con un po’ di pazienza potresti trovarne una copia usata. In alternativa, puoi optare per la versione originale in inglese (settima edizione, 2013). Anzi, l’Atlante è ottimo come primo libro sul vino in inglese. Infatti, il cuore della pubblicazione sono le carte geografiche dettagliate di tutte le grandi regioni vitivinicole del mondo, accompagnate da schede testuali essenziali, chiare e informative. Ne esiste anche una versione per iPad, molto utile da consultare durante un’esplorazione enoturistica.

Forse ti interessa leggere anche: Scopriamo il territorio del Gavi

Quale libro sceglierai per iniziare il tuo viaggio nel mondo del vino? Facci sapere!

Aggiungi al libro una bottiglia di vino e il pacchetto studio è completo 😉

Marchese
Raggio
Gavi D.O.C.G

LA LOMELLINA
"Nel bicchiere il nostro Gavi si presenta di un bel colore giallo paglierino intenso, i profumi sono piacevolmente fruttati, fini, con eleganti sfumature minerali e note floreali; si apprezza per il gusto ricco, fresco, sapido, con un finale piacevole e di bella persistenza."
Scheda Prodotto

© Copyright 2019
La Lomellina di Gavi Società Agricola S.r.l.
CF / P.IVA IT02122010065

Condivisioni